I sogni spesso ci rivelano aspetti profondi: possono parlarci delle nostre paure, aspettative, mancanze o desideri. Sognare che ci cadono i denti o che si frantumano non è raro ma lo si può definire un incubo che destabilizza e ci spaventa. L’interpretazione dei sogni dice che stiamo trascorrendo una fase particolare e delicata della nostra vita.
Nei linguaggio onirico, i denti simboleggiano forza, potere, sicurezza e possesso, va da sé che perderli diventa espressione di timore, ansia, incertezza. Per esempio legata al fatto che in noi si spezza qualche equilibrio o magari ci ritroviamo lontani da qualcuno che faceva parte del nostro quotidiano, ci trasferiamo in una nuova città, oppure dobbiamo cambiare o stiamo cambiando lavoro, se dobbiamo affrontare un cambiamento importante… A livello inconscio, tutto questo può generare un vuoto, un’insicurezza.
Anche le fasi della vita possono intaccare la stabilità: una gravidanza, un matrimonio o l’avanzare dell’età possono destabilizzare e indebolirci.
Sognare che i denti cadono è un’esperienza spiacevole e il significato, come abbiamo visto, non è positivo ma tutti i sogni sono utili come spunto di riflessione su noi stessi.