“Siamo quello che mangiamo”: una frase che ricorre spesso in questi ultimi anni. È stato dimostrato come molte malattie della società moderna (obesità, diabete, problemi cardiaci, sindromi epatiche…) possano essere la conseguenza di errate abitudini alimentari. In particolare, cibi e bevande possono avere un’incidenza notevole anche sulla salute dei nostri denti: essendo bocca e denti le prime strutture con cui il cibo viene a contatto, si possono avere delle manifestazioni patologiche di scorrette abitudini alimentari.
Nell’ottica di mantenere una buona salute dei nostri denti – e una buona salute in generale – una dieta corretta dovrebbe essere equilibrata negli elementi nutritivi (giuste quantità di proteine, grassi, carboidrati/zuccheri, fibre, sale): tutto questo si può ritrovare in quella che viene definita “dieta mediterranea”.
- FRUTTA E VERDURA: Questi elementi dovrebbero essere presenti almeno nella metà dei nostri pasti. Contengono zuccheri semplici (buoni) e sono ricche di acqua e fibre. La verdura a foglia larga (insalata e spinaci) contribuisce a stimolare la produzione di saliva: neutralizza gli acidi prodotti dai batteri, normalmente presenti nel cavo orale, che attaccano lo smalto. I frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche; le noci sono ricche di Omega-3 (che previene le infezioni batteriche), le verdure croccanti come carote e sedano, invece, svolgono la funzione di massaggiare le gengive, aiutando a mantenerle in salute.
Sarebbe buona norma consumare molta frutta e verdura con vitamina C (kiwi, arance, ribes, fragole, broccoli), che contribuisce a proteggere le gengive e in generale aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni (che possono verificarsi anche nel cavo orale – vedi parodontite).
- CEREALI. Almeno metà della quantità di cereali che mangiamo dovrebbe essere di tipo integrale (per esempio: fiocchi d’avena, pane integrale e riso integrale).
- PROTEINE da carni magre, pollame senza pelle, pesce, uova, e piselli, fagioli e legumi in genere.
- LATTICINI. Da preferire i prodotti lattiero-caseari a bassa percentuale di grassi. Il latte e i suoi derivati contengono calcio e fosfato che, oltre a essere utili per la salute dei denti remineralizzando lo smalto, aiutano a riequilibrare il Ph del cavo orale. Il latte, poi, è ricco di grassi polinsaturi Omega-3 che, come citato per le noci, prevengono le infezioni batteriche.
- ACQUA, in assoluto la migliore bevanda. Soprattutto se contiene fluoro (nelle giuste quantità, poiché troppo diventa dannoso) aiuta a combattere la carie, naturalmente lava i denti (a differenza di altre bevande zuccheratei) e favorisce la produzione di saliva.
Questo vale certamente per i pasti principali… Ma non solo: anche per gli spuntini, infatti, si dovrebbe effettuare una scelta salutare consapevole, cercando di limitare al minimo gli snack dolci e/o salati – che danneggiano molto i denti – per preferire alimenti “semplici”, ossia poco trasformati, come il formaggio, lo yogurt e la frutta (per esempio le noci).
Quali sono i cibi da evitare?
Sicuramente, per la salute della dentatura, è opportuno ridurre l’utilizzo di cibi e bevande acide: l’aceto, il limone, la birra e gli agrumi… Facendo abbassare il Ph del cavo orale, infatti, espongono i denti a un rischio maggiore di demineralizzazione.
In generale, gli snack hanno scarso valore nutrizionale e apportano molti zuccheri: i batteri presenti nel cavo orale si nutrono di questi zuccheri e rilasciano acidi, che attaccano lo smalto dei denti.
I più grandi nemici dei denti sono:
- caramelle (specialmente le dure e le appiccicose) e dolci, per la grande quantità di zuccheri
- caffè e tè zuccherati, per lo stesso motivo
- bevande zuccherate, gasate e acide, che demineralizzano lo smalto (attenzione anche ai succhi di frutta)
- patatine fritte, che contengono molto amido, il quale si attacca facilmente ai denti e perciò risulta difficile da rimuovere
- bevande sportive (anche queste contengono molti zuccheri)
- alcool (che causa disidratazione – “bocca secca” – e aumenta il rischio di cancro alla bocca).
Attenzione: alimenti nutrienti ma acidi come i pomodori e gli agrumi possono avere effetti spiacevoli sullo smalto dei denti (demineralizzazione) quindi andrebbero consumati come parte di un pasto e non da soli.
1 Comment
Comments are closed.