I canini in tutto sono 4, due superiori e due inferiori. Si trovano vicino agli incisivi. Appuntiti e affilati, tra tutti sono i denti più lunghi, infatti la loro radice è particolarmente profonda e questo serve a conferire robustezza e stabilità. Legati all’alimentazione carnivora e similmente agli incisivi, la loro principale funzione è quella di fare presa sul cibo: strappano e sminuzzano i cibi fibrosi come appunto la carne.
PROBLEMI E IMPERFEZIONI
Spesso i canini definitivi (cioè quelli che spuntano dopo che il bambino ha perso i denti decidui) tendono a sporgere più esternamente rispetto agli incisivi, ma non è grave, spesso assumono poi una corretta posizione senza che si rendano necessari interventi esterni.
Più rilevante è invece il problema dei “canini inclusi“. Si tratta di un fenomeno non raro ma accorgersene è semplice: i canini da latte non cadono e di conseguenza non spuntano i definitivi. La prevenzione in questo caso è la migliore alleata. Sarà sufficiente una visita di controllo periodica dal dentista a partire dai 6 anni del bimbo.
QUALCHE CONSIGLIO
Invitiamo i genitori a osservare i denti dei bimbi durante l’eruzione dei decidui (denti da latte). Ma fare attenzione anche, a partire dai 6 anni circa, alla fase di perdita dei decidui con la sostituzione di quest’ultimi con i denti permanenti. La maggior parte dei problemi è più facilmente risolvibile se si interviene per tempo. Quindi è buona norma effettuare delle visite di controllo.
Fondamentale anche l’igiene orale, che come diciamo sempre, non va mai sottovalutata e va insegnata al bambino fin dalla tenera età.