La menopausa porta con sé tanti cambiamenti ma è una fase della vita che merita di essere vissuta con la massima serenità.
Intorno ai cinquant’anni le ovaie esauriscono la loro attività e il ciclo mestruale scompare definitivamente. Cala la produzione di estrogeni (ormoni sessuali femminili) e le ossa iniziano ad avere una minore densità, ad essere quindi più fragili. Il tessuto osseo, variando, può andare incontro all’osteoporosi, malattia sistemica che espone a un maggior richio di fratture.
MENOPAUSA E SALUTE DEI DENTI
Durante la menopausa, tutto il corpo – anche la bocca – subisce delle variazioni (che cambiano da persona a persona). I nostri denti sono sostenuti dal parodonto, che comprende l’osso alveolare: va da sé che se il tessuto osseo diventa più fragile e meno denso ne risentono anche i denti.
In questa fase della vita, infatti, è più frequente riscontrare dei casi di parodontite: le gengive possono sanguinare più facilmente, possiamo notare delle piccole infiammazioni e talvolta i denti possono muoversi.
Anche le ghiandole addette alla produzione di saliva iniziano a rallentare la loro funzione. Quando la quantità di saliva diminuisce cala anche la protezione antibatterica data dalla saliva stessa e il cavo orale diventa più suscettibile all’attacco di agenti patogeni. La bocca può essere secca, provocando una sensazione poco piacevole.
COSA POSSIAMO FARE?
Come dicevamo, la menopausa non deve essere vissuta con sconforto o sofferenza ma serenamente perché è una nuova fase di vita. Prendiamoci cura di noi stesse!
Prima di tutto, sempre essenziale un’attenta pulizia quotidiana dei denti, senza scordare filo interdentale e collutorio. L’igiene orale, se non trascurata, eviterà l’instaurarsi di gengiviti, infiammazioni e alito cattivo. Curiamo poi la nostra alimentazione e includiamo nella dieta alimenti ricchi di calcio, utile per le nostre ossa. Quindi via libera a formaggio, latte, pesce e vegetali a foglia verde.
ULTIMI CONSIGLI
Come si dice… “Un po’ di ginnastica non fa mai male”; quindi passeggiare, nuotare, andare un po’ in palestra ci aiuterà a mantenere la forma fisica e l’elasticità.
Non fumare! E ridurre il numero dei caffè giornalieri.
Infine mettere in agenda un appunto importante: una visita di controllo periodica dal medico dentista, perchè la prevenzione è basilare.