La comunicazione ci avvolge, fa parte del nostro quotidiano. Trasmettere informazioni, scambiare pareri, esprimere sentimenti sono cose di tutti i giorni. Attraverso la comunicazione costruiamo relazioni, ci spieghiamo e ci capiamo.
Anche tra dentista e paziente dev’essere così! Eppure, spesso questo aspetto viene messo in secondo piano, quando invece andrebbe posto alla base.
PERCHÉ È FONDAMENTALE UNA BUONA COMUNICAZIONE TRA DENTISTA E PAZIENTE?
- Per fornire al dentista tutte le informazioni necessarie.
- Per permettere al dentista di intraprendere il percorso più idoneo.
- Per costruire un rapporto di fiducia reciproca.
- Per fare in modo che il paziente si senta a suo agio.
- Per non vanificare gli interventi.
COME FARE PER RELAZIONARCI AL MEGLIO?
Il primo aspetto, è l’ascolto reciproco. Cercare di essere chiari, sinceri e dettagliati permetterà al dentista di far luce sul problema e di individuare la cura adatta, esponendola in modo preciso e rispondendo a ogni eventuale dubbio o quesito del paziente. Questa collaborazione sarà un ottimo punto di partenza per entrambi.
Naturalmente sarà d’uopo che il paziente segua in modo scrupoloso eventuali direttive date dal dentista, le quali potranno essere necessarie nel caso il processo di cura richieda un periodo di tempo prolungato. Ecco allora che la collaborazione sarà un tassello utile per ridurre i tempi di cura e raggiungere gli obiettivi nel più breve tempo possibile.
Non dimentichiamo poi di fare le visite di controllo consigliate dal dentista. Spesso vengono rimandate troppo e questo può far si che un piccolo problema non curato si riveli nel tempo un danno più grave.