Sia nei denti dei bambini che in quegli degli adulti, la carie è provocata dai batteri presenti nel cavo orale e nella placca dentale che erodono lo smalto fino a raggiungere la dentina intaccandola.
Nei bambini la carie ha un’evoluzione molto più rapida rispetto agli adulti, sia perché i denti da latte hanno dimensioni minori rispetto a quelli permanenti, sia perché sono caratterizzati da uno smalto meno mineralizzato, quindi più facilmente erodibile dai batteri.
QUALI SONO LE CAUSE?
Le principali cause della carie infantile sono:
- zucchero e caramelle somministrate per calmare neonati e bambini
- ciucciotto imbevuto di sostanze zuccherine
- uso prolungato di biberon contenenti succhi di frutta, camomilla o acqua zuccherata
- alterazione del ph salivare
- igiene orale non controllata.
I RIMEDI
Anche se i dentini da latte cadranno per lasciare spazio a quelli permanenti, è sempre consigliato rivolgersi al proprio dentista di fiducia per curare il dente malato.
È di assoluta importanza curare i denti da latte perché, se anche cadranno, sono elementi necessari nel ciclo masticatorio del bambino e successivamente nella fase di permuta (cioè di passaggio dai denti primari a quelli permanenti): una perdita precoce dei decidui (denti da latte) non permette il mantenimento dello spazio necessario all’eruzione del dente permanente, che perciò andrà incontro a inclusione (rimarrà cioè totalmente o parzialmente “intrappolato” nella gengiva) oppure a un malposizionamento. Per ristabilire una corretta situazione, entrambi i casi prevederanno lunghi periodi di trattamenti ortodontici, spesso mal tollerati dai più piccoli.
Essere attenti alla salute orale del bambino significa abituarlo a mantenere una corretta igiene orale, sia per evitare fastidiose e dolorose patologie immediate, sia per evitare problemi in età adolescenziale e adulta.