Partiamo da una premessa fondamentale: i denti si muovono sempre ed è normale e giusto che sia così, quando il movimento avviene naturalmente. Normalmente si spostano grazie a una leggerissima mobilità dovuta al legamento parodontale, il quale è costituito di fibre fra il dente e l’osso alveare che ammortizzano le forze di pressione della masticazione. In ogni caso, i denti si muovono per l’adattamento naturale di un sistema che deve funzionare sempre (potremmo definirla una spontanea ricerca di un “ordine entropico”).
I denti storti possono dipendere da vari fattori genetici, patologici o determinati da cattive abitudini o comportamenti scorretti.
QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DEL MOVIMENTO DEI DENTI?
- Traumi.
- Parodontite, perché i denti perdono sostegno.
- Bruxismo.
- Malocclusione dentale legata a fattori genetici.
- Perdita precoce dei denti da latte del bambino.
- Estrazione di un dente.
- Incapsulamento dentale imperfetto.
- Dimensioni della mascella troppo piccole.
- Comportamenti infantili scorretti: abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio, abitudine a bere col biberon dopo i 3 anni, spingere la lingua contro i denti.
- Vizi e abitudini ripetute come l’onicofagia (mangiarsi le unghie) e il fumo della pipa.
In ogni caso, una cosa va detta, per sfatare un mito duro a morire: i denti del giudizio non sono causa di accavallamento dei denti.
QUALI SONO GLI EFFETTI PIÙ COMUNI PROVOCATI DAI DENTI STORTI?
I denti storti possono provocare vari tipi di problemi alla masticazione e quindi alla digestione; difficoltà di una corretta igiene orale; difficoltà a chiudere correttamente le labbra.
QUALI SONO I RIMEDI?
I denti storti e non allineati possono essere sistemati con alcuni interventi ortodontici specifici, che possono essere più o meno invasivi. Il dentista sceglierà il trattamento più idoneo, una volta valutata la gravità del disturbo e dall’età del paziente. Gli apparecchi ortodontici costituiscono il rimedio più efficace per allineare i denti storti di bambini e ragazzi… ma non solo.