Feste: 5 consigli per la salute dei denti (occhio al torrone!)

Durante le festività natalizie, non solo la forma fisica ma anche la salute dei denti è messa a dura prova. In questo periodo, infatti, le abitudini alimentari, anche se temporaneamente, vengono totalmente stravolte per lasciare spazio a pasti lunghissimi ricchi di portate ai quali si aggiungono alcolici, bevande gassate e dolci di tutti i tipi: duri, morbidi… ma soprattutto con tanto, tanto zucchero. I rischi aumentano, poi, se mangiamo per ore senza pause.

I denti sono particolarmente sensibili agli attacchi dei batteri (che si verificano in conseguenza dell’assunzione di zuccheri) e agli acidi (sia assunti, sia prodotti dagli stessi batteri) soprattutto durante l’ora successiva alla fine del pasto. In questo spazio di tempo la saliva ha il compito di riequilibrare il Ph (cioè il livello di acidità) del cavo orale e dei denti in particolare, ma questo non basta, perciò è opportuno tener conto di alcuni accorgimenti per garantire la migliore e più efficace igiene orale.

 

I 5 CONSIGLI UTILI PER LE FESTE

  1. Attenzione alla consistenza dei dolci. La tradizione della pasticceria italiana offre decine e decine di dolci tipici dalle consistenze diverse: torroni, panforti, dolci, biscotti. Bisogna guardarsi tanto dai dolci più duri (come il torrone classico) quanto da quelli più morbidi: i primi possono lesionare la superficie dei denti, mentre i secondi possono attaccarsi ai denti e risultare più difficili da rimuovere.
  2. Mantenere le buone abitudini: lavarsi i denti almeno 2-3 volte al giorno (quindi dopo i pasti principali) e almeno per due minuti, senza dimenticare il passaggio del filo interdentale dopo lo spazzolamento. Se mangiate fuori e non avete la possibilità di lavarvi i denti, dopo il pasto masticate una gomma senza zucchero per una decina di minuti o sciacquate la bocca con acqua.
  3. Brindare con spumante e poi acqua. A Natale i brindisi sono tantissimi ma gli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per i denti perché possono contenere sia zuccheri che sostanze acide. Sicuramente non è un bicchiere di spumante a causare problemi ai denti ma, considerando tutto quello che ingeriamo, è bene essere consapevoli del fatto che gli alcolici possono aggredire lo smalto dei denti. Un consiglio utile può essere quello di bere dell’acqua per fare una sorta di risciacquo immediatamente dopo il brindisi.
  4. Consumare dolci e caramelle vicino ai pasti principali, perché quando mangiamo produciamo saliva, la quale aiuta a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi, che possono causare carie ed erosione dentale.
  5. Consumare i “cibi amici dei denti”. Il sedano, le carote e le mele aiutano la bocca a creare più saliva, che a sua volta spazza via i batteri. Anche i prodotti caseari come il formaggio e il latte sono buoni alleati della salute orale, per la loro capacità di combattere gli acidi della bocca.

 

Insomma a Natale e Capodanno divertitevi, rilassatevi… e mangiate, certo! Ma sempre con moderazione, e avendo cura della salute dei vostri denti.

 

 

 

studio-dentistico-Odontoiatrica-Dottori-Val-Santa-lucia-di-piave-conegliano

Newsletter

Odontoiatrica Dottori Val srl  - P.I.: 04683040267 - Num. REA : TV - 370061
Direttore Sanitario Dottor Giorgio Val - iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di TREVISO n. 03759 - iscritto all'Albo degli Odontoiatri di TREVISO n. 00125 | Autorizzazione Sanitaria N. 8273 del 12/12/2014

Quba © 2022. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy - Cookie Policy